Little Talk with Silvana Mariani _ Open Toe

14:09



Ho conosciuto Open Toe grazie al contest organizzato da Grazia.it qualche mese fa. Tra i finalisti era un dei miei preferiti.
 Dietro al blog, fatto di meravigliosi disegni e brevi testi, si cela Silvana Mariani, una Graphic Designer con la passione per la moda.
Se di tanto in tanto passate a leggere Ordinary Silly, avrete capito quanto mi piacciano le illustrazioni, soprattutto quelle veloci ed essenziali, fatte di pochi segni, come degli appunti per se stessi. Quando poi ho letto che tutti i disegni su Open Toe sono fatti solo usando l'iPad, è scattato quel mix di curiosità e ammirazione che ha portato a questa chiacchierata virtuale con Silvana.



Come nasce questa passione per il disegno e come ti sei avvicinata al mondo dell'illustrazione? 
Vengo da studi artistici, Liceo e Accademia con indirizzo Advertising & Graphic Design... finiti molti anni fa ormai! Ho iniziato a lavorare come illustratrice, poi in Italia è arrivato il web e mi sono tuffata nella rete. Da allora lavoro a tempo pieno come Digital Art Director per una grande Internet Company italiana.

 Sul blog pubblichi un'illustrazione ogni 1-2 giorni, che ti porta ad avere una produzione molto ampia.  Disegnavi così tanto anche prima di aprire Open Toe? 
Ho smesso di disegnare per un bel pezzo e poi, all'improvviso, ho sentito di nuovo l'"urgenza" di farlo. Saltuariamente, finché non ho iniziato con iPad ed il "filone" fashion. Al momento disegno tutti i giorni e credo che in parte dipenda dalla fortuna di avere uno strumento ricco di opzioni sempre pronto a disposizione.

Oltre alla possibilità immediata di produzione e la velocità nella condivisione, quali sono gli altri aspetti che ti hanno convinta ad abbandonare carta e penna? Ogni tanto usi ancora i metodi tradizionali?
Il digitale fa parte del mio mondo e disegnare è disegnare, comunque sia. Capisco chi arriccia il naso o considera i mezzi tradizionali più nobili, ma per me davvero non è così: credo che l'artisticità non dovrebbe dipendere dallo strumento usato per realizzare un'immagine, anche se per sceglierlo devi essere consapevole del risultato che otterrai e sapere che il mezzo influenza in parte lo stile.

Da qualche tempo molti illustratori usano metodi digitali come la tavoletta grafica per i propri lavori. Da dove parte invece la tua idea di utilizzare l'iPad?
Ho atteso con ansia l'uscita in Italia del primo modello di iPad perché interessata all'editoria digitale. Poco dopo ho scoperto in Flickr un mondo di persone che realizzano immagini integrando effetti di applicazioni diverse ed è scattata la scintilla.

Svelami quale app usi!
Per le mie illustrazioni sono affezionata a SketchBook, adoro preparare le scritte con Paper 53 e a volte aggiungo effetti con Pixlr-o-matic.


Prima dicevi che la scintilla per il disegno digitale è nata curiosando su Flickr, hai qualche illustratore preferito al quale ti ispiri?
Sono tanti, dagli stili più differenti. Per sceglierne uno che usi iPad Susan Murtaugh. E per scegliere un modello Gladys Perint Palmer. La amo anche di più dopo aver letto la sua storia di fashion illustrator in questa intevista.

Parliamo un po' anche del futuro di Open Toe: ultimamente si vedono molti illustratori collaborare con riviste e case di moda, quale sarebbe la tua proposta di lavoro dei tuoi sogni?
Open Toe nasce per essere tante cose insieme, difficile catalogarlo definitivamente.
Immagino che lo sbocco ideale di una collaborazione con riviste di settore potrebbe essere una rubrica illustrata. Però si possono trovare mille idee... Come le T-shirt per lovli.it: mi hanno contattata ed in un attimo Open Toe era in vetrina!



 




PS: La parte più difficile di questo post è stato selezionare le immagini, fosse stato per me le avrei messe tutte! Vi consiglio di passare al vedere il suo blog e la galleria su Flickr. Inoltre fino a fine mese trovate le magliette lovli.it.







You Might Also Like

17 commenti