Qollezione _ tradizioni dall'Alto Adige

19:30


Le persone che collezionano mi hanno sempre affascinata, sarà perché le collezioni necessitano di tempo, dedizione, costanza, curiosità o sarà per quella capacità di affidare ad una serie di oggetti le proprie storie, memorie ed ossessioni per lasciare poi che questi raccontino di noi a chi li osserva.  
Anna e Fabio collezionano oggetti di ogni tipo e questa attitudine comune è alla base del loro nuovo marchio Qollezione, che riunisce le tradizioni, i segni e i materiali dell'Alto Adige e ce li restituisce sotto forma di capi ed accessori.
I capi sono pensati per durare nel tempo, con forme essenziali e materiali di qualità, in modo che le singole capsule collection potranno sommarsi e mescolarsi. La prima capsule Qollezione_01, è ispirata ai contadini altoatesini e al loro indumento più riconoscibile: il "blauer Schulrz"ovvero il tipico grembiule blu acceso, che viene indossato con orgoglio anche nei giorni di festa come segno identitario. Questo capo iconico è declinato dai due designer in abito, salopette, un pantalone e una giacca, che del tradizionale grembiule ereditano il materiale, le linee semplici e i ricami.


Secondo la tradizione infatti ogni donna ricamava con disegni, simboli e messaggi d'amore il grembiule del proprio uomo. Questo romantico rituale è ripreso in chiave contemporanea con dei loghi minimali ricamati che lo Studio Typeklang ha disegnato partendo da decori, elementi naturali, strumenti di lavoro, cibo tradizionale dell'Alto Adige.


You Might Also Like

2 commenti