How will we live together? _ 17° Biennale di Architettura
11:54How will we live together? è la domanda che pone la 17° Mostra Internazionale di Architettura di Venezia, curata da Hashim Sarkis. Quesito ampio, difficile e quanto mai attuale, specialmente dopo l'anno in cui i nostri stili di vita sono radicalmente cambiati, a cui il curatore cerca di dare risposta intersecando l'architettura con altri tre macro tematiche: Among Diverse Beings, As New Households, As Emerging Communities.
I tre filoni si snodano nelle sale delle Corderie all'Arsenale in un percorso lineare e interessante ricco di interpretazioni -dalle più simboliche e suggestive a quelle più pratiche- e un allestimento che segue cinque scale di grandezza: l’individuo, le abitazioni, le comunità, il territorio e il pianeta.
Il discorso assume una scala più ampia al Padiglione Centrale dei Giardini, con Across Borders e As One Planet che riguardano l’ambiente e la nostra presenza sul Pianeta. Qui i contributi pescano da altre discipline come arte e scienza, con l'intento di restituire rilevamenti, banche dati, statistiche attraverso il linguaggio asciutto del dato.
Tra le 61 partecipazioni nazionali dislocate all'interno dei Padiglioni ai Giardini all’Arsenale e nel centro storico di Venezia, sono molte quelle che ragionano su l’architettura come chiave per nuove forme di associazione tra le Nazioni, mettendo al centro il tema del confine e del suo attraversamento, sia esso fisico o culturale.
0 commenti