Caramelle. Archivio emozionale di caramelle italiane - Olimpia Zagnoli

14:00


Ci sono oggetti che non servono davvero, ma che ci servono tantissimo. Le caramelle, ad esempio.

E se poi diventano anche pretesto per raccontare storie, allora sì che il giro diventa interessante. Caramelle. Archivio emozionale di caramelle italiane è il nuovo libro di Olimpia Zagnoli, illustratrice e maga delle forme rotonde e dei colori pieni, che qui mette insieme una piccola enciclopedia della dolcezza tutta italiana.

Dentro ci troviamo le mitiche Polo, le Rossana, le Golia, e una sfilza di altre caramelle che, anche solo a nominarle, attivano i ricordi automatici: la tasca del giubbotto della nonna, l’attesa dal dottore, l’odore del cinema d’essai. Ogni pagina è un viaggio, ma più che a lunga percorrenza è uno di quei giri in bici che fai sotto casa quando hai voglia di perderti un po’.

Il libro, edito da Corraini, nasce come espansione della rubrica che Olimpia Zagnoli ha tenuto per alcuni mesi del 2024 sul Sole 24 Ore Caramelle non ne voglio più (spoiler: invece sì), e si arricchisce qui di illustrazioni inedite e aneddoti. È un’operazione affettuosa e felice, piena di ironia.

Un libro da sfogliare lentamente, magari con una caramella in bocca.



You Might Also Like

0 commenti