Arte _ Slip of the Tongue @ Punta della Dogana

11:13


Per la sua quarta mostra Punta della Dogana chiama in veste di "curator" Danh Vo, artista con una storia complessa (nato in Vietnam, trasferitosi da piccolo in Danimarca con la famiglia che ora vive a Città del Messico), complessità che riporta nelle sue opere, spesso composte da reperti storici, oggetti e ricordi personali.
Questo stesso tipo di ricerca e stratificazione si ritrova in Slip of the Tongue, una esposizione collettiva che affianca pezzi storici provenienti dalle Gallerie dell’Accademia ad opere contemporanee della Collezione Pinault, con una fitta trama di collegamenti, non sempre evidenti ed immediati, che raccontano di rapporti, scambi e amicizie tra i diversi artisti esposti. 
A dichiarare la natura spesso inconscia ed incontrollata di queste connessioni è il titolo dell’esposizione “lapsus”, che si rifà ad un’opera dell’artista Nairy Baghramian in mostra.
A questo si aggiungono oggetti legati indirettamente alla vita di Danh Vo, come i candelabri della sala da ballo dell’Hôtel Majestic a Parigi, furono i testimoni silenziosi del susseguirsi di negoziati che decisero il futuro del Vietnam nel 1975, lo stesso anno in cui l’artista nacque proprio in quel Paese.

Consiglio: approfittare delle visite guidate dallo staff del museo dedicate ai Members di Palazzo Grassi e Punta della Dogana.





 




You Might Also Like

0 commenti