Acqua Alta _ Zanellato/Borlotto

18:17


Acqua Alta nasce da un'attenta osservazione dei diversi effetti provocati da quel fenomeno particolare e naturale che è l'alta marea, su Venezia.

I due designer, Giorgia Zanellato e Daniele Borlotto, dedicano alla città nella quale entrambi si sono formati la loro prima collaborazione. Il progetto, oltre a trarre ispirazione visiva dalle isole della laguna, parte dal desiderio di dare maggior valore al patrimonio culturale e storico di Venezia e si traduce in una serie di oggetti e tessuti realizzati avvalendosi delle tecniche e dei numerosi segreti degli artigiani del territorio. 
Una serie di arazzi jacquard dedicati ai vari sestieri e il tappeto Giudecca sono stati realizzati con la storica azienda veneta Rubelli, un diffusore di profumo ambientale in vetro soffiato di Murano la cui fragranza è stata studiata con Lorenzo Dante Ferro, ultimo maestro profumiere veneziano, una lampada di marmo finissimo lavorato dalle mani esperte di Ermenegildo Sartori ricorda le superfici delle colonne in marmo levigate dalla marea. 






You Might Also Like

0 commenti