Moda _ Zelanda _ Domenico Cioffi

20:07


 La collezione estiva 2016 di Domenico Cioffi è ricca di riferimenti al cinema, all'arte e alle terre nelle quali il designer, che vive tra Amsterdam e Napoli, lavora.
 Domenico la dedica alla Zelanda, regione olandese famosa per le spiagge e le distese di campi coltivati, alla quale si ispira in particolare per i colori: il mikado, una seta lavorata consistente e granulosa, si tinge di un blu intenso e viene lavorato quasi fosse denim, con impunture a contrasto e orli sfrangiati; il jacquard è acceso da pennellate di colore vangoghiane, blu elettrico, giallo ocra e grigio argento su fondo nero come in un quadro post-impressionista olandese. 
Lezioni di piano, film di Jane Campion del 1993, è invece il riferimento attraverso il quale leggere le forme: i costumi d'epoca, l’atmosfera, la fotografia e l’ambientazione diventano il linguaggio con cui Cioffi realizza i suoi abiti. Materiali tecnici e lavorazioni moderne si alternano nella collezione: ruches, piume e organza contrapposti alla vernice nera, arricchiscono i modelli in taffettà di seta, ampi, rigorosamente neri.



You Might Also Like

0 commenti