Portego

15:04


Portego è un progetto fondato da Flavia Testi e Stefano Rossi nel 2014, che nasce, si ispira e vuole riscoprire il territorio, le tradizioni, la storia del Veneto e delle sue città. I prodotti sono realizzati da artigiani locali e vedono combinate antiche tecniche a processi innovativi, tecnologie digitali alla creatività dei designer. 
Alla base dei progetti la sostenibilità dei materiali, scelti per qualità e territorio di origine, ma anche le relazioni tra le diverse figure coinvolte nello sviluppo del prodotto. La sinergia tra artigiani, designers e professionisti durante l'intero processo di sviluppo fa si che a prodotto finito risaltino le peculiarità delle varie tecniche e conoscenze utilizzate. 
Ne sono un esempio il tappeto Sottoportico che Seraina Lareida ha disegnato ispirandosi ai portici veneziani trasformati dal sale e dalla marea, lavorato in modo che camminandoci sopra si sentano le diverse lunghezze della lana e le varie tecniche con le quali è stato realizzato e i piatti Novissa, prodotti nel distretto della ceramica di Nove Vicentino e decorati con le tipiche signore della Serenissima serigrafie e rifiniti con decori a mano su disegno di Chiara Andreatti. 







You Might Also Like

0 commenti