Fondazione Beyeler _ il progetto di ampliamento sarà del Atelier Peter Zumthor & Partner

16:11


Il cielo sopra Basilea, la città e suoi dintorni, sono i paesaggi della mia giovinezza. Riscalda il cuore avere la possibilità di progettare un edificio importante qui.

Gioca in casa la Fondazione Beyeler che sceglie per l'ampliamento del museo di Riehen l'Atelier Peter Zumthor & Partner. L'architetto, nato a pochi chilometri dalla sede della fondazione porta con sé, oltre alla conoscenza ed un legame affettivo con il luogo, una grande esperienza nella progettazione di edifici museali. Suoi sono infatti il Kunsthaus a Bregenz, il Kolumba Kunstmuseum di Colonia, e il recente progetto per il LACMA (Los Angeles County Museum of Art). 
Con il suo magistrale utilizzo dei materiali e la delicata interazione che instaura con il sito di progetto e la sua storia, i suoi edifici risultano allo stesso tempo discreti e rimarchevoli. "L'interazione tra gli esseri umani, la natura, l'arte e l'architettura è una delle chiavi di volta del successo della Fondation Beyeler, ed era anche essenziale nel museo progettato da Renzo Piano. Peter Zumthor possiede la sensibilità e l'esperienza che sono necessari per creare una costruzione di qualità eccezionale in questa posizione molto speciale" così Sam Keller, direttore della Fondazione, ha commentato la scelta del architetto vincitore del premio Pritzker, tra altri dieci che avevano partecipato negli scorsi mesi ad una fase preliminare di progettazione per l'ampliamento.

L'ampliamento sorgerà sui terreni del Iselin-Weber Park a Riehen, attualmente privati che saranno resi accessibili al pubblico, così come il parco che attualmente circonda la Beyeler. 
L'intero progetto (acquisto di terreni e fabbricati esistenti, il finanziamento del nuovo edificio, e costi di esercizio e di manutenzione per i primi dieci anni) saranno finanziati privatamente, grazie alle donazioni della Fondazione Wyss e la Collezione Daros della famiglia Schmidheiny Stephan.
Il progetto del Atelier Peter Zumthor & Partner sarà presentato nel tardo autunno.

You Might Also Like

0 commenti