Settembre in Veneto: cinque mostre per cinque weekend

14:40

Settembre con i primi weekend autunnali è l'occasione ideale per qualche gita fuori porta. Di seguito trovate cinque proposte di mete in Veneto con altrettante esposizioni da scoprire durante la vostra visita. 
A Venezia potrete salutare l'estate con una mostra dedicata a tre grandi dipinti balneari di Picasso, Padova invece apre temporaneamente due tratti delle sue mura per farvi scoprire uno dei suoi monumenti meno noti. Passeggiando per i centri di Bassano del Grappa e di Treviso potrete poi godere degli oltre 150 eventi allestiti per il festival Bassano Fotografia e il Treviso Comic Books, infine nel cuore rinascimentale di Rovigo potrete trovare riunite opere del movimento artistico Secessionista provenienti da grandi città mitteleuropee. 

La Collezione Peggy Guggenheim di Venezia celebra una delle tele più amate da Peggy, Sulla Spiaggia dipinta da Picasso nel 1937. Lo fa riunendo per la prima volta altre due opere realizzate da Picasso nello stesso febbraio del '37: Donna seduta sulla spiaggia, capolavoro oggi conservato al Musée des Beaux Arts de Lyon, e Grande bagnante con libro, proveniente negli spazi del Musée national Picasso-Paris. “È come entrare per nove lunghi giorni nella vita di Picasso” ha dichiarato il curatore Barbero, che in questa esposizione cerca proprio di farci entrare nel processo creativo con dipinti, disegni e sculture per scoprire i riferimenti classici e la grande modernità con cui l'artista plasmava le sue figure femminili.

Quando: fino al 7 gennaio 2018 // tutti i giorni: 10-18, chiuso martedì
Dove: Collezione Peggy Guggenheim, Dorsoduro 701, Venezia



Robert Capa. Retrospecitve @ Bassano del Grappa (VI)

Dal 16 settembre il Museo Civico di Bassano del Grappa, uno dei musei più antichi del Veneto, ospiterà la retrospettiva su Robert Capa. Organizzata in collaborazione con la Casa dei Tre Oci, Magnum Photos e Manfrotto, la mostra raccoglie circa 100 immagini articolate in 11 sezioni che ci svelano il modo sensibile e sfrontato con il quale Capa ritraeva i grandi conflitti storici, ma anche amici ed artisti. Un'occasione per scoprire gli iconici scatti di uno dei fotografi che settant'anni fa fondò la Magnum Photos, ma anche per visitare alcune delle 130 esposizioni presenti nel territorio in occasione del festival biennale Bassano Fotografia 2017. Oltre l'immagine

Quando:16 settembre 2017 - 22 gennaio 2018 // tutti i giorni: 10-19 chiuso martedì
Dove: Museo Civico, Piazz Garibaldi 34, Bassano del Grappa (VI)



Speciale Treviso Comic Book Festival: 25 mostre, 200 artisti, 15 workshop e altrettante conferenze


Giunto alla sua 14° edizione il festival dedicato al fumetto e all'illustrazione quest'anno è dedicato all'incontro tra generazioni. I grandi maestri come Serafini e Cavezzano dialogano con giovani autori, nelle 25 mostre che occuperanno gli spazi trevigiani. L'apertura ufficiale del festival è giovedì 21 e per l'intero fine settimana si potrà partecipare a workshop, incontri, eventi di musica e live painting e curiosare nelle due mostre mercato. Il Festival si concluderà domenica 24 settembre, ma tutte le mostre saranno aperte al pubblico fino a ottobre inoltrato. Qui l'intero programma.

Quando: festival 21-24 settembre / mostra mercato: 23-24 settembre
Dove: festival: sedi varie / mostra mercato: ex ISRAA in Borgo Mazzini, 27 e alla Tensostruttura in Piazza Matteotti (Piazza del Grano)


I visitatori di Palazzo Roverella potranno ripercorrere le innovazioni che il movimento artistico Secessionista portò negli anni a cavallo tra l'800 e il '900, attraverso le vicende storico-artistiche dei principali centri mitteleuropei nei quali si diffuse. Le opere di Klimt, Von Stuck, Váchal e Casorati sono per la prima volta riunite insieme in una esposizione che indaga le affinità e divergenze stilistiche del movimento artistico a Vienna, Monaco, Praga e Roma.

Quando: 23 settembre 2017 - 21 gennaio 2018 // da lun a ven: 9-19 sab, dom e festivi: 9-20
Dove: Palazzo Roverella, Via Giuseppe Laurenti 8/10, Rovigo


A Padova fino al 1 ottobre è possibile visitare due 'stazioni' delle 25 tra porte e bastioni, che si trovano lungo gli undici chilometri della più estesa cinta rinascimentale ancora esistente in Europa. L'apertura temporanea della Porta Savonarola e del Torrione Buovo, anticipano un possibile museo diffuso ed immateriale che ha l’obiettivo di far conoscere in maniera più approfondita la città di Padova e le sue mura, monumento fra i più trascurati e meno noti agli stessi padovani, ora in fase di recupero e di valorizzazione. Attraverso la cartografia storica, rappresentazioni tridimensionali appositamente realizzate, testi antichi, suoni e di effetti teatrali, i visitatori sono accompagnati in un gioco continuo e coinvolgente fra passato e presente, senza però altro rinunciare al rigore scientifico.

Quando: fino al 1 ottobre 2017 //sab-dom: 10-12:30 e 15:30-18:30
Dove: Porta Savonarola; angolo corso Milano e via Raggio di Sole / Torrione Buovo: golena San Massimo, via San Massimo 137

You Might Also Like

0 commenti