FATTOBENE _ il libro

17:59


Ci sono oggetti che costellano le case degli italiani da sempre: sono oggetti minuti, silenziosi, ma di fascino irresistibile. Nel corso degli anni, il loro ruolo è cambiato e da semplici prodotti industriali si sono trasformati in vere e proprie icone della quotidianità.

Due anni fa iniziava il progetto FATTOBENE, un archivio nel quale la giornalista Anna Lagorio e il fotografo Alex Carnevali raccoglievano (e vendevano) quei prodotti che, resistiti a guerre mondiali e re-branding, sono ancora oggi in produzione così come una volta, con la stessa qualità e design.
Ora il loro omaggio al design anonimo e alla storia industriale italiana è diventato un libro "FATTOBENE - Italian Everyday Archetypes”, edito da Corraini Edizioni. Tra le sue pagine potete riscoprire la storia delle pastiglie Leone, o di un pezzo immortale di design come il Cifra 3 della Solari disegnato da Gino Valle, ma anche il tagliere per la rigatura dello gnocco, la Coccoina e i Chiodini. In tutto sono 35 le aziende raccolte e che vengono raccontate attraverso materiali d'archivio come fotografie, prototipi e manifesti pubblicitari.




Lo trovate in vendita qui


You Might Also Like

0 commenti