May You Live in Interesting Times _ 58° Biennale di Venezia

13:51

 



Aperta al pubblico dall'11 maggio al 24 Novembre, la 58. Esposizione Internazionale d’Arte, intitolata May You Live In Interesting Times é caratterizzata da un approccio fortemente contemporaneo.

La selezione dei partecipanti fatta dal curatore dell'edizione, Ralph Rugoff, vede tutti artisti viventi che riflettono su aspetti precari dell'esistenza odierna, ma riconosciamo fin da subito che l'arte non esercita le sue forze nel campo della politica. 
Girando tra i padiglioni si intuisce invece come l'arte possa essere una sorta di guida su come vivere e pensare durante questi "interesting times". 
Le diverse partecipazioni nazionali non rispondono ad un unico tema ma, indirettamente, è messo in evidenza un approccio generale al fare arte e una visione della funzione sociale che questa può ricoprire, abbracciando sia il piacere che il pensiero critico.

L'esposizione si concentra sul lavoro di artisti che sfidano le abitudini di pensiero esistenti e aprono le nostre letture di oggetti e immagini, gesti e situazioni.
Accomunati dalla capacità di tenere assieme prospettive multiple, nozioni apparentemente contraddittorie e incompatibili, questi lavori si destreggiano tra diversi modi di dare un senso al mondo, offrendo alternative al significato dei cosiddetti fatti, suggerendo altri modi di collegarli e contestualizzarli.

Animati da una curiosità senza limiti e da un'arguzia pungente, il loro lavoro ci incoraggia a guardare con sospetto tutte le categorie, i concetti e le soggettività indiscusse. Ci invita a considerare alternative multiple e punti di vista non familiari.

In definitiva, la Biennale Arte 2019 aspira all'ideale che ciò che è più importante in una mostra, non è ciò che mette in mostra, ma come il pubblico può usare la sua esperienza della mostra dopo, per affrontare le realtà quotidiane da punti di vista ampliati e con nuove energie. Una mostra dovrebbe aprire gli occhi delle persone a modi precedentemente non considerati di stare al mondo e quindi cambiare la loro visione di quel mondo.








You Might Also Like

0 commenti