Marrakshi Life

13:21

Lanciato nel 2013 dal fotografo newyorkese Randall Bachner, Marrakshi Life riprende gli elementi chiave dello stile tradizionale marocchino e li rielabora in chiave contemporanea. Ogni capo è disegnato, lavorato a mano e confezionato nel suo atelier di Marrakech per una nuova generazione di nomadi urbani che, una generazione dopo Yves Saint Laurent, subiscono l'incantesimo del Paese. Il risultato sono collezioni belle e rilassate, che prendono spunto dal souk.

Il negozio/atelier si trova a nord della città nella zona industriale Sidi Ghanem, che sta vivendo un fermento culturale e creativo comparabili a Soho negli anni '70, dove artisti e designer hanno i loro laboratori e showroom tra le botteghe artigiane e complessi industriali. 


Bachner dopo una vacanza a Marrakech è rimasto affascinato dal colore e dall'energia della città nordafricana, dove ha deciso di trasferirsi e aprire il suo brand con l'idea principale di onorare il patrimonio, l'estetica e la cultura marocchina sostenendo e promuovendo le pratiche tradizionali di tessitura. 

L'azienda esegue localmente tutti gli aspetti della produzione, pertanto, non solo la produzione dei loro modelli ha un impatto ambientale minimo, ma anche le implicazioni sociali della creazione dei loro capi sono del tutto responsabili, in quanto vanno a beneficio della comunità in cui vengono realizzati.

La creazione dei capi inizia con le fibre di cotone grezzo che vengono tinte localmente, filate nell'atelier prima di essere tessute su telai a pianale in legno, molti dei quali sono stati tramandati per generazioni. Il processo di tessitura è complesso e fisico. La stoffa appena tessuta viene lavata a mano, e i pezzi del modello vengono tagliati e cuciti singolarmente, il che contribuisce a ridurre gli sprechi. Infine, ogni capo Marrakshi Life viene rifinito a mano per aggiungere gli ultimi dettagli e garantire la massima qualità del capo. 

You Might Also Like

0 commenti