Qollezione _ tradizioni dall'Alto Adige
19:30
Le persone che collezionano mi hanno sempre affascinata, sarà perché le collezioni necessitano di tempo, dedizione, costanza, curiosità o sarà per quella capacità di affidare ad una serie di oggetti le proprie storie, memorie ed ossessioni per lasciare poi che questi raccontino di noi a chi li osserva.
Anna e Fabio collezionano oggetti di ogni tipo e questa attitudine comune è alla base del loro nuovo marchio Qollezione, che riunisce le tradizioni, i segni e i materiali dell'Alto Adige e ce li restituisce sotto forma di capi ed accessori.
I capi sono pensati per durare nel tempo, con forme essenziali e materiali di qualità, in modo che le singole capsule collection potranno sommarsi e mescolarsi. La prima capsule Qollezione_01, è ispirata ai contadini altoatesini e al loro indumento più riconoscibile: il "blauer Schulrz"ovvero il tipico grembiule blu acceso, che viene indossato con orgoglio anche nei giorni di festa come segno identitario. Questo capo iconico è declinato dai due designer in abito, salopette, un pantalone e una giacca, che del tradizionale grembiule ereditano il materiale, le linee semplici e i ricami.
Secondo la tradizione infatti ogni donna ricamava con disegni, simboli e messaggi d'amore il grembiule del proprio uomo. Questo romantico rituale è ripreso in chiave contemporanea con dei loghi minimali ricamati che lo Studio Typeklang ha disegnato partendo da decori, elementi naturali, strumenti di lavoro, cibo tradizionale dell'Alto Adige.
2 commenti