Arte Fiera _ 4 appuntamenti da non perdere

15:52



Arte Fiera, giunta alla sua 42esima edizione, è una delle manifestazioni artistiche storiche italiane. Al suo secondo anno di direzione Angela Vettese prosegue l'intento di una fiera meno rigida nelle sue sezioni e varia perché come afferma "qualsiasi distinzione tra moderno e contemporaneo non è più affidabile". Ma la fiera d'arte di più lunga tradizione in Italia, negli anni è stata in grado di stringere una forte sinergia con la sua città, infatti durante i quattro giorni della fiera l'intera Bologna sarà animata da un ricco programma di mostre, esibizioni ed eventi. 

Modernity @ centro fieristico
La novità di quest'anno della kermesse è questa nuova sezione che raccoglie focus monografici su maestri diversi per generazione e stile, ma accomunati dalla loro attualità. Da non mancare quindi una visita ai padiglioni 25 e 26 del centro fieristico bolognese, disegnati da Leonardo Benevolo.
info: 2-5 febbraio 2018, ven-sab-dom: ore 11-19 / lun: ore 11-17

Art City White Night @ varie sedi
Art City, propone un corposo programma sparso per la città articolato in un progetto speciale e dieci eventi, tra mostre, installazioni e performance, collegati da alcuni elementi chiave: progetti curatoriali monografici e ideati specificamente per un determinato luogo.
Tra i vari vi segnalo la poetica video-installazione La malattia del ferro di Yuri Ancarani alla Cappella Tremlett, le sculture di Erin Shirreff a Palazzo De' Toschi, l'opera sonora Transanatomy di Roberto Pugliese al Teatro anatomico dell'Archiginnasio, l'installazione praticabile The Grandfather Platform pensata da Luca Pozzi per Palazzo Magnani e Vito Acconci all'Orto Botanico ed Erbario.
Un'occasione anche per visitare luoghi che solitamente non sono accessibili al pubblico, meglio ancora se durante la notte bianca di sabato.

info: consultate la mappa con tutti gli eventi ed orari qui

SetUp Contemporary Art Fair @ Palazzo Pallavicini
Art grows here è il titolo di questa edizione della fiera che punta l'attenzione su artisti contemporanei. Un luogo di incontro e scambio per appassionati d'arte, che offre nuovi interessanti orizzonti promuovendo gallerie che investono su artisti emergenti. Tema che guiderà questa edizione è l'attesa, come momento in cui ci si protende oltre il tempo presente per porre i presupposti per il futuro. Se siete dei giovani collezionisti, questa è una tappa che non dovete mancare! 

info: 1-4 Febbraio, gio ore 21- 24 / ven-sab: ore 16-24 /dom: ore 11:30-22

Fruit Exhibition @ Palazzo Re Enzo
Fruit è alla sua sesta edizione e per me è ormai diventato un must post-fiera. A Palazzo Re Enzo sono raccolte alcune tra le più interessanti pubblicazioni indipendenti internazionali; qui potrete sfogliare ed acquistare libri d’artista, progetti grafici, periodici e zines, ma anche partecipare a conferenze e workshop.
Quest'anno vi segnalo Fashion Documents, curato da Saul Marcadent dello IUAV di Venezia, che ha selezionato diversi materiali: dalla rivista più patinata ad altre simili alle fanzine, ma ci sono anche monografie e libri. Variegati esempi di come editoria e moda si incontrino attraverso i linguaggi della fotografia, del graphic design, dell’art direction e dello styling. Acquistabili a Fruit non solo le ultime uscite ma anche gli arretrati perché specifica il curatore “il tempo di queste riviste è lento, non lavorano sulla stagionalità ma piuttosto su un concetto di moda come cultura”.

info: 2-4 febbraio, ven: ore 17-24 / sab: ore 15-1:30 / dom: ore 12-20


You Might Also Like

0 commenti