Le trame di Giorgione @ Castelfranco (TV)

22:06


La mostra Le trame di Giorgione ci invita ad ammirare alcuni capolavori di Giorgione sotto un nuovo punto di vista. Il focus dell'esposizione è infatti sui tessuti e le loro trame che insieme agli accessori indossati dai personaggi ritratti sono elementi ricchi di messaggi allegorici oltre a testimoniare status symbol, raffinatezza e potere economico. Infondo tra gli scopi principali di questi capolavori dell'arte vi era quello di comunicare il raggiungimento di una determinata posizione sociale o messaggi politici.
Affiancati alle opere del Giorgione troviamo anche i lavori di molti altri artisti veneti come Tiziano Vecellio e Lorenzo Lotto, oltre ad alcuni preziosi esempi di tessuti d’epoca che raccontano la gloriosa ed innovativa storia del tessuto veneziano.

Partendo dalle sale del Museo Casa Giorgione il percorso della mostra poi si espande in una serie di suggestive sedi in a tutta la città di Castelfranco Veneto. Passando per il Duomo dove si trova la Pala del Giorgione, la Torre Civica e Casa Costanzo dove sono esposti i tessuti della Bevilacqua di Venezia, continua nella Casa Barbarella con gli inconfondibili arazzi di Renata Bonfanti e le lane di Paoletti per concludersi al Teatro Accademico con la produzione di Carlo Scarpa della Tessoria Asolana oggi non più sul mercato.
La visita diventa così un'interessante occasione per conoscere meglio i luoghi storici della città e gli esiti attuali della grande tradizione veneziana della tessitura.

Le trame di Giorgione
27 ottobre 2017 - 4 marzo 2018
Museo Casa Giorgione, Piazza San Liberale, Castelfranco Veneto (TV)


You Might Also Like

0 commenti