Fondation CAB _ Saint Paul de Vence

11:29



La CAB Foundation, fondata nel 2012 dal collezionista belga Hubert Bonnet, è uno spazio non profit dedicato alla promozione dell'arte minimalista e concettuale belga e internazionale.

La sua sede francese a Saint-Paul-de-Vence è allestita in uno splendido edificio degli anni '50, a pochi passi dalla Maeght Foundation. All'interno si articola una doppia programmazione: la presentazione della collezione della fondazione, con opere i maestri dell'arte concettuale, come Pistoletto, On Kawara e Lawrence Weiner, e mostre tematiche stagionali, in un continuo dialogo di rimandi tra le sale. 

Nel giardino è possibile godere la vista sulla penisola di Cap d'Antibes tra un'opera di  Richard Log e un Sol LeWitt. 



La CAB Foundation offre ai visitatori un'esperienza artistica completa. Oltre ai diversi spazi espositivi, troverete una libreria, un bistrò, quattro camere per gli ospiti in cui è possibile pernottare tra opere d'arte e arredi di design, omaggio ad architetti francesi e internazionali del XX secolo.

Ogni camera da letto è curata con mobili e illuminazione di Alvar Aalto, Angelo Lelli, Max Ingrand e Hans J. Wegner, per citarne alcuni. Alle pareti, opere contemporanee di Julien Saudubray, Sarah Smolders e Peter Downsbrough aggiungono eleganza e raffinatezza allo spazio. 

La vera chicca però la troviamo nel giardino: al centro di una vasca è collocata una delle iconiche strutture abitative temporanee di 6×6 metri costruite da Jean Prouvé, note come Demountable House, qui trasformata in una camera doppia. Originariamente progettate negli anni '40 per sopperire alla carenza di alloggi nella Francia del dopoguerra, è ora il sogno di collezionisti d'arte di tutto il mondo, che avranno qui la possibilità di soggiornarvi.






You Might Also Like

0 commenti