Stefano Graziani _ Documents on Raphael _ Palladio Museum Vicenza

12:29



Documents on Raphael non è solo un progetto di riscoperta dell'opera di Raffaello, realizzato nel cinquecentenario della sua morte, ma soprattutto un'operazione di re-visione.
Le fotografie di Stefano Graziani esplorano le opere dell'artista urbinate - con particolare riferimento alla sua produzione come architetto - la loro trasformazione nel tempo, e il suo stesso processo che le ha tradotte in immagini. L'approccio non si basa su una ricerca storica documentaria né è didascalico.
"Piuttosto, il progetto mira a racchiudere tutte le possibili sfumature di ambiguità che riguardano la fotografia". ha spiegato Graziani.

Le quindici grandi fotografie esposte,  rimandano ai generi classici più iconici della rappresentazione: il paesaggio e la natura morta. Scattate in vari luoghi nel 2020: la Corte di Raffaello e la Prints and Drawings Study Room del V&A (Londra), la Galleria Nazionale delle Marche e l'Istituto Superiore per le Industrie Artistiche-ISIA (Urbino), il Palazzo Ducale (Mantova), la Basilica di San Pietro (Città del Vaticano), la Cappella Chigi nella chiesa di Santa Maria del Popolo, Villa Madama, le Stalle Chigi e le Scuderie del Quirinale (Roma) e la città di Trieste. 

Graziani antepone la variazione alla permanenza e riflette sul concetto stesso di restauro, di archivio, di conservazione, di esposizione, e naturalmente di originale, così caro al dibattito fotografico, soprattutto considerando che Raffaello non ha mai visto nessuna delle sue opere come le vediamo oggi.



Stefano Graziani. Documents on Raphael
23 ottobre 2021 - 20 febbraio 2022


You Might Also Like

0 commenti