NEUTRO _ The Cool Couple _ Let's Not Be Honest

10:02



NEUTRO è un progetto espositivo che invita artisti e fotografi contemporanei a sperimentare liberamente in uno spazio eterotopico, dove i rapporti istituzionali tra opera, sede espositiva e fruitore sono sospesi e le opere collocate in un ambito diverso da quello usuale. Sei bacheche commerciali diventano la cornice all’interno della quale l’artista è chiamato a confrontarsi, senza vincoli, con un’esposizione basata sulla fruibilità costante e la diretta relazione con il pubblico. Un’azione semplice, sfruttare bacheche vuote all’interno della città, con l’obiettivo di moltiplicare spazi e funzioni per stabilire un incontro, spesso casuale, che va a colmare la distanza tra l’opera d’arte e il pubblico.

In occasione della sua apertura nel centro di Reggio Emilia, presenta un progetto site-specific di The Cool Couple, intitolato Let’s Not Be Honest. Il duo di artisti, che da sempre gioca coi processi di produzione, condivisione ed interazione con le immagini, propone un intervento sfrontato che prosegue la loro ricerca sulla relazione tra privacy, l'immagine del sé e la sua relazione con l'immaginario collettivo.

Le vetrine di NEUTRO, fisicamente situate in un passaggio commerciale che affaccia su via Emilia sono solitamente destinate a cittadini frettolosi e distratti possono restare inosservate o catturare l’attenzione del passante, costringendolo a rallentare la sua corsa. Un cambio di funzione, un’interferenza nel tessuto urbano, che vuole sovvertire abitudini consolidate permettendo al pubblico di reagire all’esposizione in differenti modi e tempi.



The Cool Couple decidono di affiggere nelle bacheche dei fondali fotografici acquistati su Amazon: librerie vittoriane, spiagge caraibiche, soggetti che sono recentemente comparsi nelle abitazioni di alcuni di noi per sopperire alla mancanza di location cool durante quelle invasioni del privato che sono state le numerose videochiamate che ci hanno visti impegnati negli ultimi mesi.
A questi hanno sovrapposto il più classico degli atti vandalici: scritte e slogan scarabocchiati con bombolette e marker, che possono portare ad un indignazione sbrigativa, ma ad un osservatore attento rivelano il legame con i fondali retrostanti e innescano un cortocircuito nella relazione quotidiana delle persone con le immagini e ragionano sulla veridicità della nostra presenza digitale.

Non è però un monito, anzi gli artisti esortano a divertirsi: “facciamo di tutto per sembrare autentici, mentre prendiamo parte all’atto eroico del posting, partecipando a uno sforzo globale per trasformarci in immagini. Ma non sentiamoci obbligati ad essere onesti.”



Un continuo di questa azione trova forma nella pubblicazione edita in 50 copie che raccoglie traccia dell’intervento degli artisti e diventa il momento per approfondire attraverso l’introduzione di un terzo punto di vista. In questa occasione è stato chiamato Stefano Volpato, curatore indipendente, il quale propone un'analisi sullo sconfinamento tra pubblico e privato, la separazione tra realtà e surrealtà.


NEUTRO
Let’s Not Be Honest - The Cool Couple
25.09 - 15.11.2020

Via Emilia Santo Stefano 4
Reggio Emilia
Passaggio commerciale Banca BNL


You Might Also Like

0 commenti